Diritto delle Assicurazioni

Lo studio Vox Iurium presta assistenza in tutti i rami del diritto delle assicurazioni, dalla generica responsabilità civile per danni a cose o persone, alla gestione dei sinistri nei casi di responsabilità medica e sanitaria.

I professionisti dello studio hanno maturato una specifica esperienza nel settore della R.C.A. e della responsabilità professionale.

L’attività dello studio è rivolta all’assistenza continuativa, sia giudiziale sia stragiudiziale, prestata a favore di importanti intermediari assicurativi e coinvolge sia la prestazione di pareri per la predisposizione di condizioni generali di contratti di assicurazione che la gestione dei sinistri in fase pre-contenziosa ed in fase giudiziale.

In particolare i professionisti si occupano di:

  • danni causati da responsabilità sanitaria (del medico, dell’infermiere, dell’ospedale);
  • danno da perdita o da macroinvalidazione del congiunto;
  • danno causato da lesioni o omicidio stradale;
  • danno causato da comportamenti illeciti di un familiare – responsabilità endo familiare.

Nell’ambito del diritto penale delle Assicurazioni, lo studio ha maturato esperienza con varie collaborazioni con Società di assicurazioni italiane.

I legali dello studio offrono attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza giudiziale in materia di antifrode assicurativa, ove valutano la sussistenza di condotte delittuose e fraudolente ai danni delle compagnie, poste in essere da assicurati o da dipendenti delle Società stesse. Ancora, possono assumere la difesa della Società in caso di giudizi penali, sia a tutela degli interessi economici del responsabile civile, sia in difesa dei soggetti eventualmente imputati che godono di tutela legale in forza di una polizza assicurativa.